Come si elimina il sapore di ferro dall’acqua? I deferizzatori sono davvero la soluzione? Ma soprattutto… cosa sono e come funzionano i deferizzatori?

In questo articolo andremo a risolvere tutti i tuoi dubbi riguardati i deferizzatori per acqua. Iniziamo!

 

Cos’è un deferizzatore?

Prima di capire se un deferizzatore è la soluzione ideale per eliminare il ferro nell’acqua, è bene aver chiaro di cosa stiamo parlando…

Il deferizzatore per acqua è un sistema di filtraggio con lo scopo di rimuovere il più possibile ferro e magnesio dall’acqua di pozzo o sorgente.

Quando diciamo “il più possibile” intendiamo che questi minerali devono rimanere entro una certa soglia all’interno dell’acqua. Ecco, quindi, i valori massimi per 1L d’acqua:

  • 0,2 mg di ferro
  • 0,05 mg di magnesio

 

Stabilite le cifre da rispettare affinché l’acqua si possa considerare potabile, ora probabilmente ti sarai chiedendo…

Ma come fa ad eliminali?

 

Come funziona il deferizzatore

Come Funziona il Deferizzatore | SAE TECNOLOGY

Il principio di funzionamento del deferizzatore è tanto semplice quanto complesso…

I minerali come ferro e magnesio sono presenti nell’acqua come ossidi solubili. All’interno del filtro deferizzatore è presente il biossido di manganese acqua, un minerale naturale che a contatto con i due elementi li trasforma in ossidi insolubili.

Una volta trasformati diventano molto più semplici da eliminare e per il deferizzatore sarà un gioco da ragazzi farlo!

Inoltre, i deferizzatori possono disporre di un gruppo di dosaggio automatico. Questo sistema rilascia il minerale ossidante in modo costante o proporzionale in base all’esigenze dell’acqua da trattare.

 

Come togliere il ferro dall’acqua

Quando si parla di acqua ferrosa o tubature e sanitari incrostati, si sentono decine di rimedi casalinghi. In particolare, l’utilizzo di sostanze chimiche tra cui cloro, potassio, ozono e chi più ne ha più ne metta.

La verità è che queste soluzioni possono dare un mini-risultato nel breve periodo. Alla lunga il ferro avrà la meglio e ti ritroverai nuovamente con il sapore di ferro in bocca.

Se invece si vuole puntare sul lungo periodo, la soluzione più efficace è senza ombra di dubbio il deferizzatore (soprattutto a livello industriale).

E quindi cosa può darmi in più il deferizzatore?

 

3 Vantaggi di utilizzare un deferizzatore

Dopo aver compreso che i rimedi casalinghi hanno una vita molto corta, analizziamo invece quali sono i benefici nell’installare un deferizzatore. La soluzione che elimina davvero ferro e magnesio dall’acqua di pozzo.

 

Acqua più buona

Tra le tante funzioni dei deferizzatori, la numero uno è di rendere l’acqua potabile.

Avere un’acqua potabile vuol dire un’acqua più cristallina, sana e sicura. Un’acqua senza impurità, nonché le responsabili del cattivo odore e sapore dell’acqua.

Le stesse impurità che remano contro il prossimo vantaggio…

 

Tubature forti e sane

I batteri presenti nelle impurità dell’acqua sono la causa principale delle incrostazioni di tubature e sanitari.

Il problema più grave è la formazione continua di questi batteri che piano piano si moltiplicano arrivando a rovinare anche gli elettrodomestici.

Tutti questi danni finiscono per alleggerirti il portafoglio con l’aumento dei costi di bollette e manutenzione. Questo è ciò che accadrebbe senza deferizzatore. Mentre con un’installazione corretta agisce direttamente sui batteri prevenendo tutti i danni che potrebbero causare.

 

Zero macchie

Oltre ad un sapore ferroso e macchinari rovinati, quando si parla di ferro nell’acqua si pensa subito alle macchie di ruggine. Dai sanitari alle pareti nei casi più gravi, queste macchie si possono trovare ovunque.

Inoltre, essendo in primis l’acqua piena di ferro, si presentano anche sul prato, sui fiori, su frutta e verdura. Andando a rovinare il tuo giardino e gli alimenti che mangi.

Anche qui il deferizzatore entra in gioco con un ruolo vincente. Previene e cura tutte le decine di macchie che potrebbero crearsi un po’ dappertutto.

 

Quanto costa un deferizzatore?

Nella maggior parte delle situazioni questa è la domanda sbagliata da porsi perché la risposta sarebbe dipende.

Da cosa?

Dipende dal punto di partenza: quanto le tubature sono rovinate, quanto ferro è presente nell’acqua, se è destinato ad un utilizzo domestico o industriale…

Insomma, dare una risposta precisa e univoca è impossibile. Serve una soluzione personalizzata per la tua situazione e le tue esigenze.

Per questo motivo se vuoi prevenire acqua sporca, ruggine, tubature incrostate e tutti i problemi legati al troppo ferro nell’acqua… Contattaci per un preventivo personalizzato sul tuo nuovo deferizzatore!

Contattaci






    Sae Tecnology S.r.l.

    Via Brodolini, 3/A – 42040 Campegine (RE)
    Zona Industriale Giarella

    0522 906505

    info@saedepuratori.it amministrazione@saedepuratori.it